“Cre-Attivi per l’Ambiente”
Il progetto è promosso da “Ambiente e Servizi”, ditta che nel comune si occupa della raccolta differenziata.
Esso è rivolto alle classi terze, quarte e quinte del plesso con lo scopo di sensibilizzare gli alunni coinvolti (e di riflesso le loro famiglie) su tematiche ambientali quali: rispetto, raccolta differenziata, riutilizzo di materiali per un futuro più sostenibile.
Il progetto si concretizza attraverso tre fasi:
1) interventi laboratoriali sui temi sopra indicati da un’ora per ciascuna classe, da parte di esperti inviati da “Ambiente e Servizi”.
2) visite guidate, per le classi terze del plesso, al centro “Ecosinergie” di raccolta e smaltimento rifiuti a San Vito al Tagliamento (PN).
3) eventuale partecipazione delle classi coinvolte al concorso creativo indetto da “Ambiente e Servizi”: “Musica dai rifiuti” (realizzazione di veri e propri strumenti musicali con materiale di recupero).
Per quanto riguarda la tempistica i laboratori in classe saranno effettuati tra il mese di novembre 2018 e la fine del mese di gennaio 2019; mentre tra aprile e maggio 2019 saranno previste le visite guidate delle classi terze al centro di stoccaggio dei rifiuti a San Vito al Tagliamento (PN).
F.to maestra Antonella Icolari