Chi siamo
L’Istituto Comprensivo di Fontanafredda è stato istituito in data 1 settembre 1999 unificando le preesistenti scuole situate nel Comune di Fontanafredda.
L’Istituto è composto da 6 plessi scolastici:
– due plessi di Scuola dell’Infanzia con
- 9 sezioni
- 208 alunni
- 19 insegnanti
– tre plessi di Scuola Primaria con
- 31 classi
- 681 alunni
- 70 insegnanti
– una Scuola Secondaria di I grado con
- 18 classi
- 425 alunni
- 44 insegnanti
Totale allievi: 1314
La dirigenza è composta:
- dal Dirigente scolastico
- Un docente Vicario del Dirigente scolastico
- Un docente Collaboratore del Dirigente scolastico
- Un Direttore dei servizi Generali ed Amministrativi
Gli uffici di segreteria sono composti da:
- 5 + 1 Assistenti amministrativi
I collaboratori scolastici sono:
- 21 suddivisi nei vari plessi scolastici
Finalità educative
La Mission, ossia le scelte educative che caratterizzano il nostro Istituto, si concretizzano nelle seguenti finalità:
- rilevare, analizzare, definire i bisogni formativi dell’utenza e del territorio
- elaborare il Piano come risposta della scuola ai bisogni emersi
- promuovere un efficace rapporto di comunicazione e collaborazione scuola-famiglia-territorio, valorizzando ogni sinergia
- individuare le linee guida delle attività curricolari, extracurricolari, integrative, utilizzando opportunamente tutte le risorse e gli strumenti della scuola dell’Autonomia
- favorire tutte le iniziative atte a promuovere il conseguimento del successo formativo e l’integrazione
- prevenire e recuperare fenomeni di disagio, di dispersione e situazioni di handicap
- favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri
- predisporre adeguati strumenti di monitoraggio, verifica e valutazione del P.O.F.
A tal fine la scuola intende fornire le chiavi per:
– imparare a conoscere, per acquisire gli strumenti della conoscenza e della comprensione
– imparare a fare, per essere capaci di agire creativamente nel proprio ambiente
– imparare a vivere insieme, per partecipare e collaborare con gli altri in tutte le attività umane
– imparare ad essere, per sviluppare le proprie potenzialità e per agire con crescente autonomia
Il raggiungimento della Mission avviene attraverso importanti processi di progettualità, sviluppo e scambio tra tutte le aree (educativo-didattica, amministrativa, ausiliaria, tecnica, familiare, territoriale), che, a vario titolo, operano nella scuola.
Il PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa – è lo strumento tecnico attraverso il quale la scuola illustra le proprie linee distintive.