Emozionando
Il progetto propone un percorso, per le classi 3^ e 4^, sulla consapevolezza delle emozioni e dei sentimenti propri e altrui.
lo scopo è di aiutare il singolo alunno e il gruppo classe a migliorare la qualità della relazione e creare un clima positivo con i pari e con gli adulti di riferimento.
Il programma di “emozionando” si basa su questi obiettivi:
- facilitare la conoscenza di se stessi e degli altri esplorando e comprendendo il mondo delle emozioni,
- favorire riflessioni sui compagni per rendere maggiormente positive le interazioni nel gruppo, usando in modo adeguato tutti i registri comunicativi verbali, non verbali e misti,
- favorire all’interno del gruppo classe dinamiche positive di comunicazione.
il percorso è incentrato sull’allenamento all’ascolto passivo, attivo ed empatico:
si ascolta con gli occhi, con le orecchie, con il corpo, con la mente e con il cuore.
- Le orecchie sono il senso più ovvio dell’ascolto, anche se ugualmente sappiamo quanto può essere difficile ascoltare davvero.
- Gli occhi possono ascoltare cose importanti, cogliendo gli aspetti non verbali della comunicazione.
- La mente ci aiuta a vedere mettendo insieme le informazioni, ci aiuta a riflettere e a riconoscere la cosa giusta da quella sbagliata.
- Il corpoci permette di accogliere l’altro, di riconoscerlo, di accettarlo, di dargli conforto. di essere presenti alle sensazioni fisiche delle emozioni
- Il cuore richiama la necessità di prendersi cura dell’altro, all’empatia, al rispetto, alla condivisione, alla sincerità, alla fiducia e al coraggio.
con questo allenamento si aiuta il bambino a migliorare la propria capacità di attenzione, vista come un segnale di rispetto e aiuto per entrare in relazione. si lavora sulla riflessione, sulla narrazione, su l’esposizione, sulla consapevolezza e su l’autostima.
usando le parole dei bambini:
- allena ad essere più sinceri
- aiuta a litigare meno
- aiuta a conoscere meglio i compagni
- ci fa scoprire le risorse altrui
- ci permette di aiutare chi è in difficoltà
- ci permette di avere un approccio diverso della giornata
- aiuta ad essere tutti amici e capire come bisogna comportarsi
- ci allena ad essere gentili
- ci aiuta a pensare.
Il percorso si articola in 3 interventi di 2 ore ciascuno per classe.
F.to insegnante Guglielmi Monica