Io … Tu … Noi – Psicomotricità relazionale
Il progetto propone un percorso di psicomotricità relazionale di dodici ore per classe per tutte le prime dell’istituto.
Lo scopo è quello di sviluppare modelli comunicativi e relazionali che favoriscano:
- il processo di apprendimento, la collaborazione e la socializzazione;
- l’interiorizzazione delle regole per sviluppare il senso dell’autodisciplina;
- la rielaborazione e la trasformazione delle tendenze aggressive;
- imparare a collaborare e a coordinarsi in attività di gruppo.
Il programma di psicomotricità relazionale si basa sullo sviluppo del gioco senso motorio,simbolico e di socializzazione.
tramite il gioco il bambino racconta:
- la sua storia
- la sua realtà presente
- la maturità emotiva
- la capacità di rielaborare gli stati d’animo
- la capacità di gestire situazioni negative e positive in maniera adeguata.
la psicomotricista e’ parte da ciò che il bambino propone e evidenzia gli aspetti positivi del suo modo di giocare e guida i bambini giocando con loro.
li aiuta, con l’uso di diverso materiale, ad ampliare ed arricchire il proprio essere e li guida in situazioni di ascolto empatico degli altri e di sè, proponendo esperienze di peer to peer, di tutoring, di role playing, di circle time.
F.to insegnante Monica Guglielmi