Poli di Biblioteche Scolastiche
Una rete che legge
Il progetto “Una rete che legge” ha coinvolto i seguenti Istituti Comprensivi delle Regione Friuli Venezia Giulia: come capofila l’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di Fontanafredda (Pn) e gli Istituti di Sacile (Pn), “Rorai – Cappuccini”(Pn), “Ai Campi Elisi” e “Dante Alighieri” di Trieste.
La rete è stata finanziata grazie al bando “Poli di biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura – anno 2019”, promosso da MIBACT, MIUR e Centro per il Libro e la Lettura.
Il progetto ha permesso l’acquisto di nuovi materiali per le biblioteche scolastiche e di ampliare la proposta bibliografica, con particolare attenzione all’acquisto di differenti tipologie testuali: narrative, poetiche, informative e di studio, albi illustrati, graphic novel, testi ad alta leggibilità, audiolibri, silent book, libri in CAA.
Le scuole hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico 2020-21 differenti attività di promozione del libro e della lettura:
- attività in biblioteca in orario scolastico ed extrascolastico,
- incontri con l’autore a distanza,
- attività nelle classi di promozione alla lettura e di prestito.
Inoltre si sono tenuti tre corsi di formazione che hanno coinvolto 120 docenti dei cinque istituti coinvolti.
Il primo, “Biblioteca scolastica: 1,2,3 pronti via”, è stato tenuto dalle dottoresse Mavis Toffoletto, bibliotecaria coordinatrice del Sistema Bibliotecario Giuliano, ideatrice e coordinatrice del progetto “Biblioteca diffusa”, e da Veronica Ujcich, docente esperta in educazione alla lettura e gestione di biblioteche scolastiche. Il corso ha riguardato la gestione e l’organizzazione delle biblioteche scolastiche.
Slide del corso
Successivamente in collaborazione con l’associazione Hamelin si è svolto il corso “Contare le stelle, leggere la letteratura per ragazzi”, grazie al quale sono state approfondite alcune tematiche attuali legate alla letteratura per bambini e ragazzi, con particolare attenzione alla più recente produzione e spaziando tra diverse proposte, come gli albi illustrati e i graphic novel.
BIBLIOGRAFIE CONSIGLIATE:
- Bibliografia-I incontro – Albi illustrati
- Bibliografia II incontro – Parlando di baloon
- Bibliografia III incontro – Zootica.docx
- Bibliografia IV incontro – libri età 11-13
Infine Caterina Ramonda, esperta di biblioteche per ragazzi e di promozione della lettura, ha tenuto il corso “Tanti lettori, tanti libri”, attraverso cui è stata fornita un’ampia e aggiornata panoramica della produzione editoriale per bambini e ragazzi.
BIBLIOGRAFIE CONSIGLIATE:
- Bibliografia Corso Ramonda_secondaria
- Bibliografia Corso Ramonda_poesia
- Bibliiografia Corso Ramonda_primaria
Il progetto ha permesso la condivisione delle esperienze maturate nei cinque istituti e nei territori di pertinenza relative alla gestione della biblioteca scolastica, alle attività di promozione della lettura, alla formazione, agli acquisti e al coinvolgimento degli alunni. Inoltre le scuole hanno potuto confrontarsi sulla gestione della biblioteca scolastica nel contesto nuovo in cui si sono trovate a causa della pandemia e condividere i propri protocolli relativi al prestito e alle attività di promozione della lettura.